Residenza Callistemon a Sementina, comune di Bellinzona (TI)
Stato: richiesta di licenza edilizia in corso





Questo immobile di soli 7 appartamenti distribuiti in 2 blocchi e su 4 piani si trova vicino a tutti i servizi di Bellinzona, la capitale del Cantone Ticino. In questo comune è ancora permesso l’utilizzo quale residenza secondaria.
La Residenza Callistemon è situata alla base delle pendici del Monte Madone e gode di una vista aperta a 180° sulla città di Bellinzona, senza possibilià di essere coperta in futuro da nuovi immobili. La posizione è tranquilla, lontano dalla strada cantonale n. 13 (Via Locarno), all’inizio dalla Via Valleggia, poco frequentata.
La progettazione secondo lo standard CECB A/A e il riscaldamento / raffrescamento estivo con pompa di calore aria-acqua alimentata da pannelli fotovoltaici perseguono la difesa dell’ambiente e permettono al contempo di minimizzare i costi energetici oltre a garantire un elevato confort abitativo. La superficie dei pannelli fotovoltaici supera largamente i requisiti normativi e permette cosi’ di coprire almeno il 70% dei consumi degli impianti condominiali. I parcheggi sono dotati di predisposizione per la ricarica di auto elettriche, in linea con l’evoluzone in atto verso il trasporto eco-compatibile.
Grazie alla conformazione in pendenza del terreno, tutti gli appartamenti sono dotati di ampie terrazze e di grandi giardini privati, con orientamento ottimale a sud-ovest e a sud-est.
L’immobile è costituito da 2 blocchi. Nel Blocco A troviamo 2 appartamenti al PT di 3.5 locali da 93.4 m² (SUL) ognuno e 2 appartamenti al P1 di 4.5 locali da 103.6 m2 (SUL) ognuno. Nel Blocco B troviamo 2 appartamenti di 2.5 locali al P2 da 52.2 m2 (SUL) ognuno P2 ed un attico al P3 di 4.5 locali da 127.4 m2 (SUL).
I 3.5 locali si compongono di un atrio, un salone con zona cucina, una camera parentale con bagno dedicato, una camera, un secondo bagno, una lavanderia, una cantina contigua all’abitazione, una terrazza coperta e un giardino privato.
I 4.5 locali si compongono di un atrio, un salone con zona cucina, una camera parentale con bagno dedicato, due camere, un secondo bagno, una lavanderia, una cantina contigua all’abitazione, una terrazza coperta e un giardino privato.
I 2.5 locali si compongono di un salone con zona cucina, una camera, un bagno, una lavanderia, una terrazza coperta e un grande giardino privato. Cantina di pertinenza al PT.
L’attico di 4.5 locali è l’unico appartamento al P3, senza vicini. Si compone di un atrio con accesso diretto all’ascensore, un salone con zona cucina, un locale WC, una camera parentale con bagno dedicato e balcone, due camere ognuna con il proprio balcone, un secondo bagno, una lavanderia, una terrazza coperta e un grande giardino privato. Cantina i pertinaenza al PT.
Ogni appartamento dispone di due parcheggi coperti in garage. Vi è inoltre un locale comune adibito al deposito di biciclette e un’area giochi per i bambini.
L’immobile è costruito in sistema tradizionale, integrato dal sistema W4HOUSE che ne aumenta le prestazioni termiche ed antisismiche.
Finiture a scelta dell’acquirente.
Bellinzona è la capitale del Ticino e la seconda città per importanza del cantone.
Bellinzona ha una popolazione di quasi 43’000 abitanti ed è in continua evoluzione.
In auto :
Svincolo autostrada A2 di Camorino a 4 km
Bellinzona centro 4 km
Locarno 20 km
Lugano 27 km
In treno e autobus:
Stazione FFS di Bellinzona a 4 km e di Giubiasco a 2 km, che permettono di raggiungere Lugano in 20 min con una frequenza di 3 treni all’ora, www.ffs.ch
Fermata autobus 311 a 450 m, che collega Bellinzona e Locarno ogni 30 min